top
logo
Lunedì, 16  Luglio  2018 13:59:58

Login Soci

ATTENZIONE! Questo sito potrebbe utilizzare cookie propri e/o di terze parti o tecnologie simili per garantire una migliore fruibilità dei servizi.   Proseguendo nella navigazione se ne accetta l'utilizzo.

E' possibile modificare le impostazioni del browser. Per saperne di piu'

Approvo

Notizie dal Litorale

GRANDE SUCCESSO PER IL 6° TROFEO SHARKBAY

Nella notte di sabato 26 maggio 2018 si è svolto nel comune di Fiumicino il Trofeo di pesca Shark Bay giunto alla sua 6^ edizione.

Allle 15,30 ha preso vita l'evento con l'accreditamento degli atleti (garisti ed amatori), sorteggio delle postazioni dei campi gara di Fregene e Maccarese, non utilizzando quello di Passoscuro per non interferire con la giornata clou della 42^ Sagra della Tellina. Come di consueto le classifiche sono separate tra Professionisti ed Amatori.

Alle 19,45 dopo il fiscio di inizio i due presidenti, Pasquale Marricco ( dell’ ASD Fishing Club Passoscuro Beach) e Fulvio Calciolari (Associazione Amici del Litorale ONLUS), si dicono molto soddisfatti per aver confermato le presenze dello scorso anno. Infatti gli iscritti alla fine sono stati 89 box con 178 atleti impegnati e oltre 4 km di arenile utilizzato, annoverando tra gli atleti giunti da più lontano quelli del team "Garisti 93" (Finale Ligure - SV).

Alle ore 00,15 è terminata la gara con l'inizio immediato delle verifiche da parte dei giudici che si sono subito resi conto che i numeri del pescato erano davvero straordinari. Alle ore 03,30 successive, dopo aver convalidato 923 prede totali ed aver assegnato 157.144 punti, hanno decretato i vincitori per le categorie ammesse al regolamento:

Individuali Tesserati:

1° classificato: Bernardo S. / Vari G. (Aps Grosseto)

2° classificato: Vernile D. / Crescenzi G. (Blu Marlin)

3° classificato:...Duranti G. / Brunone D. (Blu Marlin)

 

Individuali Amatori:

1° classificato: Casciotosto F. / Rosati F.

2° classificato: Ginetti D. / Saluari F.

3° classificato: Martini G. / Cherubini G.

 

Societa:

1° classificata: Aps Grosseto

2° classificata: Blu Marlin

3° classificata: Martin Pescatore

 

Si ringraziano per il lavoro svolto i collaboratori, tutti gli Ispettori di Settore ed il Giudice di Gara Claudio Chiacchio.

Si ringraziano tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento ed a Gianluca che li ha saputi convincere e coinvolgere nel modo migliore.

Un particolare ringraziamento va al Comune di Fiumicino, Capitaneria di Porto di Roma ed alla Polizia di Stato che hanno permesso di realizzare questa meravigliosa manifestazione sportiva.

 

CONOSCIAMO MEGLIO LE DUNE DI PASSOSCURO

Oggi, 21 aprile 2018, è stato un altro giorno importante per le dune di Passoscuro, a dirlo è il Presidente dell’Associazione Amici del Litorale ONLUS Fulvio Calciolari. Infatti stamane si è svolta la cerimonia inaugurale per l’apposizione di 18 pannelli illustrativi indicanti la flora dunale e la costruzione del bunker tipo “Tobruk”.  Alla cerimonia hanno partecipato oltre ai cittadini anche l’Assessore alle Politiche del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca e la Consigliera Paola Magionesi i quali hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato ottenuto dal progetto voluto e realizzato dall’Assosciazione Amici del Litorale ONLUS.

 Il Presidente Calciolari oltre ad essere orgoglioso per la buona riuscita dell’evento ha sottolineato che la spesa per la sua realizzazione è stata interamente finanziata con il contributo del cinque per mille, confermando la trasparenza nell’utilizzo delle donazioni dei cittadini ed incentivando così i sostenitori della nostra Associazione. Vedi tutte le foto...

 

PASSOSCURO SOTTO LA NEVE


Lunedì 26/02/2018 - Veduta del nostro litorale verso Ladispoli 

 

PASSOSCURO SOTTO LA NEVE


Lunedì 26/02/2018 - Veduta del nostro litorale verso Fiumicino.

 

  

 

LA RECINZIONE DELLE DUNE DI PASSOSCURO E' REALTA'

Finalmente, dopo molti anni iniziati con raccolte firme, partecipazione al bando "I LUOGHI DEL CUORE - 2014" targato FAI (Fondo Ambiente Italiano), insistenze e sollecitazioni presso il Comune di Fiumicino, le dune di Passoscuro sono state protette. La recinzione con pali in legno, la rete metallica e la modalità di esecuzione sono proprio quelli descritti nel nostro progetto.  

 

 

 

ANCORA RECORD DI PRESENZE E PESCATO AL TROFEO SHARK BAY

 

Nella notte di sabato 27 maggio 2017 si è svolto nel comune di Fiumicino il Trofeo di pesca Shark Bay giunto alla sua 5^ edizione.

Allle 15,00 ha preso vita l'evento con l'accreditamento degli atleti (garisti ed amatori), sorteggio delle postazioni e dei campi gara, che, come lo scorso anno si è scelto l'arenile di Fregene, Maccarese e Passoscuro. Come al solito le classifiche sono separate tra Professionisti ed Amatori.

Alle 19,30 dopo il fiscio di inizio i due presidenti, Pasquale Marricco ( dell’ ASD Fishing Club Passoscuro Beach) e Fulvio Calciolari (Associazione Amici del Litorale ONLUS), si sono resi conto di aver realizzato il loro sogno – superare 100 box. Infatti gli iscritti alla fine sono stati 102 box complessivi (circa il 13% in più dello scorso anno) con 204 atleti e oltre 4 km di arenile impegnato.

Alle ore 00,30 è terminata la gara con l'inizio immediato delle verifiche da parte dei giudici che si sono subito resi conto che i numeri del pescato erano davvero straordinari. Alle ore  03,45 successive, dopo aver convalidato 981 prede totali e aver assegnato 114.630 punti, hanno decretato i vincitori per le categorie ammesse al regolamento:

Individuali Tesserati:

1° classificato:   REMONDI A. - REMONDI R.  (Martin Pescatore)

2° classificato:   GALLETTI D. - BARBINI P.  (Barracuda)

3° classificato:...CRESCENZI G. - VALERI M.  (Blu Marlin)

 

Individuali Amatori:

1° classificato:    OTTAVIANI G. - OTTAVIANI F.

2° classificato:    SULPIZI S. - PIERGIOVANNI L.

3° classificato:    BOTTOMEI M. - MARCON M.

 

Societa:

1° classificata:    Martin Pescatore

2° classificata:    Team Roses

3° classificata:    Barracuda

 

Team giunto da più lontano:

A.S.D. Surf Casting Team Pisa

Giovani promesse

DI TELLA SIRIA

ROSATI FLAVIO

Si ringraziano per il lavoro svolto i collaboratori, tutti gli Ispettori di Settore ed il Giudice di Gara Claudio Chiacchio.

Si ringraziano va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento ed a Gianluca che li ha saputi convincere e coinvolgere nel modo migliore.

Un particolare ringraziamento va al Comune di Fiumicino, Capitaneria di Porto di Roma ed alla Polizia di Stato che hanno permesso di realizzare questa meravigliosa manifestazione sportiva.

 

 

 

RECORD DI PRESENZE E PESCATO AL TROFEO SHARK BAY

 

Sabato 28 maggio 2016 a Fiumicino si è parlato molto di pesca sportiva. La lunga giornata è iniziata alle ore 10.00 sul litorale di Maccarese con la presentazione delle nuove canne Maver con Eugenio Ucci e a seguire una gara gratuita di “Lancio di Precisione” con l'assegnazione di una canna da pesca per il vincitore.

Allle 15,30 ha preso vita l'evento principale di surfcasting “4° TROFEO SHARK BAY” con l'accreditamento degli atleti, sorteggio delle postazioni e dei campi gara, che quest'anno, oltre a Maccarese e Passoscuro, vi si è aggiunto anche un tratto di spiaggia di Fregene per l'incredibile afflusso di concorrenti; grazie anche all'utilizzo  delle formule già collaudate  “Open” e “Catch & Release”, rispettivamente (gara aperta a tutti) con classifiche separate tra Professionisti ed Amatori,  e rilascio di  tutte le prede catturate dopo  le operazioni di misurazione.

Alle 19,15 dopo il fiscio di inizio i due presidenti, Pasquale Marricco ( dell’ ASD Fishing Club Passoscuro Beach) e Fulvio Calciolari (Associazione Amici del Litorale ONLUS), ancora increduli commentano i numeri da sogno realizzati, iscritti 91 box  complessivi (circa il 32% in più dello scorso anno) per 182 atleti e quasi 4 km di arenile impegnato.

Alle ore 00,15 è terminata la gara con l'inizio immediato delle verifiche da parte dei giudici che si sono subito resi conto che i numeri del pescato erano davvero impressionanti. alle ore  02,45 successive, dopo aver convalidato 906 prede totali e 16996 cm, hanno decretato i vincitori per le categorie ammesse al regolamento:

Individuali Tesserati:

1° classificato:   PISARRO FRANCESCO - PITTALIS MIRCO    (Team Azzorre)

2° classificato:   LA FIURA IVAN - ROCCA ENRICO  (Team Roses)

3° classificato:   DE ROMA GIORGIO - LEONI ALESSIO  (S.C. Roma)

 

Individuali Amatori:

1° classificato:    PELLEGRINI DARIO - PELLEGRINI VINCENZO

2° classificato:    BELLAGAMBA - CARLINI

3° classificato:    STEFANELLI ANDREA - DI PAOLO MIRKO

 

Societa:

1° classificata:    Team Azzorre

2° classificata:    Latina Casting Club

3° classificata:    Team Roses

 

Team giunto da più lontano:

A.S.D. Surf Casting Team Pisa

Loncio di precisione:

Cantarello Roberto   (Sparus Aurata)

Si ringraziano per il lavoro svolto i collaboratori, tutti gli Ispettori di Settore ed il Giudice di Gara Claudio Chiacchio.

Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questo straordinario evento ed a Gianluca che li ha saputi convincere e coinvolgere nel modo migliore.

 

 

CAMPIONATO REGIONALE LAZIO

 

Nella notte del 23 aprile 2016 si è conclusa la Selettiva Regionale Lazio di pesca sportiva Individuale – specialità Surfcasting. A comunicarlo con soddisfazione sono gli organizzatori, i Presidenti dell’ ASD Fishing Club Passoscuro Beach Pasquale Marricco (per tutti Paolo) e dell’Associazione Amici del Litorale ONLUS Fulvio Calciolari, poiché è la prima volta che un evento così importante viene disputato nel comune di Fiumicino.

Il presidente Marricco proseguendo spiega che la manifestazione si è svolta su due manche, la prima dalle ore 08.30 alle 12.30 con condizioni meteo favorevoli, mare quasi calmo e temperatura gradevole, mentre la seconda dalle 18.00 alle 22.00 è stata caratterizzata da vento forte e mare mosso. Alle ore 22.00, con un lungo suono di tromba è terminata la manifestazione più competitiva del Lazio, assegnando la vittoria a Oreste Di Tella del Team Pescamania Acilia, al quale vanno gli applausi e le congratulazioni di tutti per la conquista del titolo di Campione Regionale e l'ingresso al campionato italiano 2016. Concludono il podio Claudio Cecilia (ASD Team Caere) secondo e Paolo Cafaro (ASD Team Roses) terzo.

Nonostante la gara fosse valida per il titolo individuale sono state premiate anche le tre migliori società partecipanti, vedendo sul gradino più alto del podio il Team Roses, seguiti dal Latina Casting Club e dal Team Pescamania Acilia.

Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto va a Enzo De Grandis Presidente Comitato Regionale, David Girardi Responsabile Regione Mare del Lazio e Luigi Borrello Responsabile pesca di superficie, ai collaboratori Claudio Chiacchio e Alfio Dell'Uomo, nonché a tutti gli ispettori di sponda.

 

 

IL PERCORSO VERSO LA NASCITA DI UNA OASI DELLE DUNE DI PASSOSCURO NON SI ARRESTA.

 

Il progetto di protezione delle Dune di Passoscuro, presentato al FAI per il bando I Luoghi del Cuore, è risultato meritevole di ammissione e ha ricevuto un ottimo punteggio, ma purtroppo non è stato finanziato per “esaurimento dei fondi disponibili”.

Il 19 gennaio u.s., le associazioni e comitati scriventi hanno incontrato l’Assessore Ezio di Genesio Pagliuca, il quale ha dichiarato: le recinzioni delle dune saranno realizzate con fondi vincolati per la Riserva erogati direttamente dal Ministero dell’Ambiente. L’area in questione è definita “di grande valenza documentaria” e di “elevato valore percettivo”, ed è per questi motivi che il sogno delle associazioni, dei comitati e della scuola di Passoscuro è quello di proteggerla e valorizzarla grazie alla nascita di una oasi a scopo conservativo e didattico. Sogno che, secondo le assicurazioni rese dall’Assessore, presto diventerà realtà.

Sarà per Passoscuro ed i suoi abitanti motivo di grande orgoglio e vanto, ma soprattutto attrattiva turistica per i numerosissimi amanti della natura che sempre più spesso visitano il nostro territorio. Questa soluzione mira a cambiare radicalmente volto all’area dunale, -oggi percepita come luogo degradato- che diventerà uno splendido sito accessibile per ammirare flora e fauna incastonate in uno straordinario ecosistema. L’incontro si è concluso con la promessa dell’assessore a voler realizzare l’opera di recinzione entro la prossima stagione estiva.

Fulvio Calciolari - Presidente Associazione Amici del Litorale Onlus

Roberto Allegrini - Presidente ProLoco di Passoscuro

Anna Longo - Responsabile Dolcespiaggia

Stefania Bragaglia - Responsabile progetti ambientali Scuola E.Carlini IC Fregene-Passoscuro

Passoscuro, 28 gennaio 2016

 

 

DUNE PASSOSCURO, DI GENESIO PAGLIUCA: “REALIZZEREMO RECINZIONE A PROTEZIONE AREA CON CONTRIBUTO FAI”

 MAGIONESI: “GRAZIE AD ASSOCIAZIONI E COMITATI  PROMOTORI DEL PROGETTO”

 

 “Abbiamo approvato ieri in Giunta – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca – un progetto di tutela delle Dune di Passoscuro, nell’ambito del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal Fondo Ambiente Italiano, che prevede la realizzazione di una recinzione per la protezione di due aree dunali in località Passoscuro. Speriamo in questo modo di ottenere un contributo dal Fai, così come previsto, per la valorizzazione di una importante realtà naturalistica del nostro territorio, fino ad oggi dimenticata dalle istituzioni ma non dai cittadini. La recinzione servirà per difendere questa porzione di territorio, creando una mini oasi protetta che potrà fungere anche da aula didattica a cielo aperto per i ragazzi delle nostre scuole. La progettazione, per cui ringrazio gli uffici coordinati dall’ingegner Guidi, è stata fatta con l’ausilio di professionisti esperti del settore naturalistico e con il prezioso contributo dei cittadini”.

 “Desidero ringraziare – ha aggiunto la consigliera comunale Paola Magionesi – la Pro Loco, il comitato Passoscuro R-esiste, e le associazioni Amici del Litorale ONLUS, Dolce Spiaggia e il Circolo didattico locale, in quanto promotrici di questo progetto e perché hanno fatto da stimolo all’Amministrazione per ridare dignità a questo angolo del nostro Comune meraviglioso e unico a livello naturalistico”

 www.comune.fiumicino.rm.gov.it/22708 

 

UN FUTURO MIGLIORE PER LE DUNE DI PASSOSCURO ?

Finalmente si delineano importanti passi avanti nella direzione della protezione e riqualificazione delle Dune di Passoscuro, dopo il brillante risultato di firme al censimento I Luoghi del Cuore del FAI, ottenuto grazie all’impegno delle Associazioni promotrici Amici del Litorale Onlus e Passoscuro R-esiste e all’adesione dell’IC Fregene-Passoscuro.

Il sopralluogo, il 13 marzo 2015, del Sindaco di Fiumicino Montino, con assessori, dirigenti, tecnici e consiglieri del Comune, alla presenza delle Associazioni di cui sopra, dell’Associazione Dolcespiaggia che ha sostenuto i promotori e della referente dei progetti ambientali Ecoschools/Tirreno per la scuola Erminio Carlini Stefania Bragaglia, ha aperto la strada allo studio di un progetto condiviso per la tutela della preziosa area dunale a nord del Borgo di Passoscuro, progetto da presentare al Fondo per l'Ambiente Italiano in vista del sostegno previsto per le proposte giudicate di maggiore interesse e rilevanza.

I Cittadini coinvolti hanno proposto al Sindaco quella che a loro, dopo anni di degrado, sembra la soluzione più idonea per una reale protezione del sito, cioè una recinzione in rete metallica e pali in legno dell’altezza di m 1,80 (prevista anche dall’abaco delle recinzioni in zone protette messo a disposizione dal Comune), al fine di istituirvi una mini oasi comprendente un laboratorio naturale didattico a cielo aperto, per le scuole del Comune e tutti i cittadini.

Ad un primo confronto, il Sindaco non è sembrato convinto dell’idea, proponendo in alternativa una staccionata in solo legno. Il Sindaco e le Associazioni sono sicuri che si troverà un compromesso volto a garantire l’obiettivo comune che è la protezione delle preziose Dune.

In tempi più immediati rispetto alla partecipazione al bando del FAI,ed alla eventuale realizzazione del progetto di cui sopra, l'Amministrazione è stata sollecitata e si è impegnata a realizzare prima dell'estate interventi finalizzati a impedire l'accesso di veicoli a motore sulle dune e sulla spiaggia, come più volte proposto negli ultimi anni. I cittadini hanno inoltre reiterato la richiesta che l'area sia inserita nel piano telecamere del Comune, e che sia sottoposta a stretta e costante vigilanza.

Analoghe richieste sono state ribadite anche per la zona di Foce del Rio Tre Denari (si veda la Piattaforma per il Litorale Nord del 2013), per la quale è stata sollecitata la pulizia urgente degli argini nella zona di foce a rischio ostruzione.

Si è chiesto che sia garantito  l'allaccio della prevista nuova ciclabile di Maccarese al ponticello sul fiume lato Passoscuro.

I cittadini offrono piena collaborazione all’amministrazione, se finalizzata alla realizzazione di tutti questi punti, sui quali il Sindaco ha espresso comunque l’intenzione di procedere.

CRZ Passoscuro R-esiste, Associazione Amici del Litorale Onlus, Dolcespiaggia.

16 marzo 2015

 

 

LE DUNE DI PASSOSCURO - 1° POSTO NEL LAZIO AL 7° CENSIMENTO FAI

 Camomilla Marina

 

E' con grande orgoglio che l'Associazione Amici del Litorale ONLUS ed il CRZ Passoscuro R-esiste annunciano lo straordinario successo per la raccolta firme a sostegno delle Dune di Passoscuro-Palidoro nell’ambito della 7^ edizione del Censimento Nazionale del Fondo Ambiente Italiano, I Luoghi del Cuore.

Infatti, la splendida area dunale a nord dell’abitato di Passoscuro, ricadente in area 1 della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, ha ottenuto 2347 segnalazioni, piazzandosi 132^ a livello nazionale, 11^ nel Lazio, 4^ nella provincia di Roma e 1^ nel Comune di Fiumicino.  Ma il risultato veramente eccezionale è quello riferito alla tipologia del bene da tutelare, cioè la Riserva Naturale. Ancora increduli possiamo comunicarvi che le nostre Dune si sono piazzate al 1° posto nel Lazio e 2^ in tutta Italia.

L'eccezionale  successo conseguito è stato possibile grazie alla collaborazione dei cittadini e  dei commercianti di Passoscuro che si sono prestati a creare dei punti di raccolta firme,  senza però, dimenticare il prezioso  e rilevante contributo dell’Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro che è protagonista da anni di iniziative volte alla difesa del territorio ed alla valorizzazione delle dune.

Considerati i numeri da record del censimento, più di 20.000 luoghi votati, questo è un risultato inaspettato e frutto dell'impegno dei due organi promotori,  che, in poco più di un mese,  hanno più che raddoppiato l’obiettivo minimo  di 1000 segnalazioni.

Ciò significa  la concreta partecipazione al bando del Fondo Ambiente Italiano per ottenere un contributo diretto a sostegno di un progetto. La nostra intenzione sarebbe quella di tutelare e valorizzare l'area dunale per dare un segnale importante che  rappresenterebbe  il primo tassello  verso  un cambiamento radicale della percezione delle Dune di Passoscuro e più in generale del nostro territorio.

 

 

 TIZIANO MARRICCO CAMPIONE PROVINCIALE SURFCASTING 2014

 

Alle ore 22,00 di Sabato 22 novembre si è concluso, con la fine della quarta prova, il  Campionato Provinciale di pesca da riva – specialità Surfcasting - che ha visto trionfare il giovane Passoscurese Tiziano Marricco.

 Un campionato, seppur provinciale, è tra i più ambiti per due semplici motivi: il primo perché il vincitore entra di diritto a partecipare al Campionato Italino senza alcuna altra selezione e il secondo, ma non meno importante, è che ogni gara delle quattro previste, vede partecipare circa 220/250 atleti. Ciò significa che arrivare anche tra i primi dieci si deve essere veramente bravi.

 All’inizio dell’ultima prova Tiziano non era tra i favoriti per la vittoria finale ma la matematica non gli aveva ancora chiuso la porta. Infatti, con la tenacia che lo contraddistingue, ha cambiato più volte metodi di pesca, a fondo, a riva , a galla poi a largo fino a pochi minuti dalla fine quando la canna comincia a vibrare e con una ferrata da campione cattura l’ultima preda che si rivelerà quella decisiva nel operazioni di misurazione e convalida delle prede.

 Si, ormai possiamo parlare di un vero campione, perché Tiziano, non ancora diciassettenne vanta già un titolo di Campione Italiano 2013 under 16 e la partecipazione al mondiale appena terminato.

 Un particolare ringraziamento al papà Pasquale (per tutti Paolo) e alla mamma Roberta Fiorillo che hanno saputo crescere un figlio straordinario infondendogli sani principi come lealtà, umiltà e correttezza. La vera stoffa del Campione!. 

 

 

 INQUINAMENTO

inquinamento a palidoro

 

Ancora una volta il nostro territorio è stato maltrattato. Questa volta per colpa di ignoti che, tentando si sottrarre indebitamente kerosene avio dall'oleodotto Civitavecchia-Fiumicino, hanno contribuito a sversare il carburante a terra e poi nei piccoli fiumi di Palidoro e Maccarese fino ad arrivare al mare. Un inquinamento devastante con morte di pesci e uccelli sopratutto nell'area OASI WWF. Il tempestivo intervento delle Autorità competenti che, con l'apposizione di barriere galleggianti assorbenti in prossimità delle foci, hanno scongiurato un vero e proprio disastro ambnientale.

 

 

Calendario

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bottom
top
Associazione Amici del Litorale ONLUS
SEDE: Via Carbonia 12, 00054 Fiumicino (RM) - Loc. Passo Oscuro
Cod. Fisc. 97730350580

bottom